Dal 2009 SPINPET è più di un laboratorio all’avanguardia: è un team di ricerca applicata sui materiali polimerici che trasforma sfide tecniche in formulazioni sostenibili, testate e industrializzabili, per dare valore concreto alle filiere produttive.
Innovate. Perform. Scale. Costruiamo insieme l'innovazione per materiali sostenibili.
Dal 2009 SPINPET è più di un laboratorio all’avanguardia: è un team di ricerca applicata sui materiali polimerici che trasforma sfide tecniche in formulazioni sostenibili, testate e industrializzabili, per dare valore concreto alle filiere produttive.
Il nostro approccio

Il tuo materiale/scarto/idea ha potenziale? Lo scopriamo con accurate e rigorose analisi di fattibilità e definiamo il concept progettuale.



Hai un problema con un materiale o un processo?
Sviluppiamo insieme una soluzione per risolverlo.

Vuoi validare una nuova idea e ridurre i rischi industriali? Il prototipo ti aiuta a decidere basandoti su dati verificati e affidabili.



Se non funziona in produzione, non è una soluzione. Portiamo il tuo materiale, processo o tecnologia dalla linea pilota al mercato.
B4TEX
Compound ottenuto da fibre tessili sintetiche post-consumo.
BOTTONI SOSTENIBILI
Un nuovo materiale ecocompatibile e rivoluzionario, nato da risorse naturali rinnovabili.
NUOVI MATERIALI GREEN PER LA MODA
Ricerca di nuovi materiali polimerici più sostenibili in ambito footwear con almeno 70% di materiale bio-based o il 50% di materiale riciclato.
PACKAGING E NUOVO METODO ANALITICO
Sviluppo nuovo metodo analitico per la caratterizzazione delle componenti utilizzate per la produzione delle gomme da masticare.

Scopri le nostre soluzioni di licensing e richiedi informazioni sui brevetti SPINPET da applicare nella tua filiera.

I nostri servizi

Siamo un laboratorio che fa ecosistema.
SPINPET opera come partner per progetti finanziati pubblici e privati. La nostra forza è trasformare idee progettuali in risultati misurabili e affidabili, valorizzando diverse tematiche tramite approcci integrati.
Collaborazioni





Quali materiali può sviluppare o ottimizzare SPINPET?
SPINPET lavora su materiali polimerici e (nano)compositi, riciclati e vergini, includendo formulazioni su misura, compatibilizzanti, additivi funzionali, compound per packaging, automotive, energia, moda e biomedicale. Possiamo partire da uno scarto, da un’idea o da specifiche prestazionali da raggiungere.
È possibile partire da un materiale riciclato o da uno scarto complesso?
Sì. SPINPET è specializzata in progetti di riciclo avanzato e upcycling: analizziamo la composizione, definiamo la strategia di compatibilizzazione/rigradazione e sviluppiamo un compound stabile e lavorabile in impianti industriali. È uno dei nostri servizi più richiesti.
SPINPET può seguire anche la fase di scale-up e industrializzazione?
Assolutamente sì. Oltre allo sviluppo e alla validazione sperimentale, supportiamo i clienti nel passaggio dalla scala pilota alla produzione industriale: parametri di processo, prototipi (estrusione/stampaggio), controllo qualità e, quando applicabile, supporto al deposito di brevetto.
Quanto è riservato un progetto di ricerca con SPINPET?
Tutti i progetti sono gestiti con accordi di riservatezza (NDA) e processi interni conformi alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015. I dati, le formulazioni e i risultati sperimentali restano confidenziali.
SPINPET lavora solo con aziende o anche con consorzi e progetti finanziati?
Collaboriamo con aziende di ogni dimensione, cluster industriali e partenariati europei (Horizon, LIFE, progetti regionali). Possiamo ricoprire ruoli di R&D partner, WP leader o supporto scientifico, offrendo formulazione, caratterizzazione, prototipazione e scale-up.

Progetto co-finanziato dal POR FESR 2021-2027 – azione 1.1.4 Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca – Bando 1 “Progetti Strategici di ricerca e sviluppo” approvato con Decreto Dirigenziale n. 27716 del 29/12/2023 e ss.mm.ii. – Progetto “Sviluppo e prototipazione di innovativi cavi elettrici e per telecomunicazioni a elevata circolarità, tracciabilità e visibilità, in attuazione dei principi di circular economy e di transizione digitale nei settori del trasporto energia e connettività dati” Acronimo: “CircularEconomyCable” – Domanda CUP 27716.29122023.042000136




